Proftilocca.altervista.org



Formattare il pc (con dvd Windows 7)

N.B. : Con la formattazione tutti i dati dell’hard disk verranno eliminati, quindi prima di formattare il pc assicuratevi di aver salvato i file più importanti su una periferica esterna (es: una chiavetta USB). In molti notebook esiste la possibilità di effettuare il ripristino del Sistema Operativo alle condizioni di fabbrica da una partizione nascosta presente nell’Hard Disk. Si accede alla funzione di ripristino tramite la seguente combinazione di tasti in fase di avvio del Sistema Operativo:

[pic]= ALT+F10 ****

[pic]= F9

[pic]= F8

[pic]= F10

[pic]= F8

[pic]= F11

[pic]= F4 o F7

[pic]= (COMPAQ) = F11

a. Scaricare Windows 7 gratis (solo se non avete il DVD)

Se volete formattare il pc ed installare Windows 7 avrete bisogno del DVD di Windows 7, se non lo avete potete scaricare l’ISO1 gratuitamente ( : queste versioni sono completamente originali e legali). Dovete scaricare la versione a 32bit (x86) o 64 bit (x64) adatta al vostro pc; per sapere quale versione avete fare tasto destro su Computer – Proprietà e leggere la voce Tipo Sistema.

Per scaricare il file dovete avere installato un software per il download di file torrent come per esempio:

1Info: L’ ISO è il formato dell’immagine su disco, quindi se avete scaricato il file ISO potete masterizzarlo selezionando la voce “Masterizzatore immagini disco di Windows” sul vostro software di masterizzazione come Nero o il gratuito (in inglese ma abbastanza intuitivo)

N.B. : Nei passi successivi dopo aver formattato il computer dovrete inserire il codice seriale (Product Key) di Windows per terminare l’installazione, non iniziate la formattazione senza avere il seriale.

b. Formattare il pc

1. Inserire il DVD con Windows 7 nel lettore dvd

2. Fate avviare il pc dal lettore CD/DVD:

Solitamente per formattare il pc durante l’avvio del computer vi uscirà questa scritta e voi dovrete premere qualsiasi tasto in modo da far partire l’installazione di Windows e la formattazione del pc:

[pic]

Se non vi è uscita questa scritta e il computer si è avviato normalmente saltando l’avvio del DVD, il motivo più frequente è che il lettore CD/DVD non è per primo nel boot (lista d’avvio) perciò in questo caso riavviate il computer e appena leggete la scritta “Press DEL (o ESC,CANC,F2, ecc) to enter setup” premete il pulsante DEL (o ESC,CANC,F2, ecc) della tastiera:

[pic]

Dopo aver premuto il tasto si aprirà il menu di configurazione del bios (o una lista di Fxx dove poter accedere al boot), cercate una voce con scritto “Boot order” oppure “Sequenza di Avvio” e impostate per primo il lettore DVD, esempio:

[pic]

Adesso siamo pronti a formattare il pc.

3. installazione di Windows 7: selezione lingua

Appena inizia l’installazione di Windows 7 selezionate la lingua, il formato dell’ora e il layout della tastiera e premete Avanti.

N.B. : Se non c’è la lingua italiana è possibile inserirla manualmente al termine dell’installazione di Windows 7 dopo aver avviato il pc.

[pic]

4. Installazione di Windows 7: avvia installazione

Premete il pulsante Installa.

[pic]

5. Installazione di Windows 7: licenza d’uso

Leggete la licenza, mettete la spunta su “Accetto le condizioni di licenza” e clickate Avanti.

[pic]

6. Installazione di Windows 7: tipo di installazione

Siccome stiamo eseguendo un’installazione di Windows 7 bisogna scegliere la voce Personalizzata (Utenti esperti) per formattare il pc.

[pic]

7. Installazione di Windows 7: selezione percorso di installazione

Adesso per formattare il pc bisogna scegliere il percorso su cui installare Windows 7, scegliete la partizione o l’hard disk su cui desiderate installare Windows 7, clickate su Opzioni unità (avanzate) e su Formatta:

[pic]

Info: Questa azione serve a formattare il pc ed installare Windows 7 su un hard disk “pulito”.

N.B. : Se avete più partizioni o se l’hard disk non è vuoto clickate Opzioni unità (avanzate), selezionate le partizioni o l’hard disk su cui desiderate installare Windows 7, clickate “Elimina” e poi clickate “Nuovo” specificando la dimensione della partizione.

Oppure eliminate tutte le partizioni dell’hard disk e proseguite clickando Avanti in modo da usare l’intero disco.

[pic]

8. Installazione di Windows 7: copia dei file

A questo punto la vera e propria installazione del sistema operativo è iniziata, durante questa fase il computer si riavvierà in automatico, questa procedura durerà un bel po’, a seconda del pc in uso può variare da 15 a 40 minuti.

[pic]

9. Installazione di Windows 7: configurazione di Windows 7

Al termine dell’installazione bisogna digitare il nome utente del computer e un nome del computer:

[pic]

10. Installazione di Windows 7: impostazione password

In questa schermata dovrete inserire la password associata all’account creato.

N.B. : La password non è obbligatoria ma è molto utile per la protezione del pc, è consigliabile inserirla.

[pic]

11. Installazione di Windows 7: inserimento Product Key

In questa fase dell’installazione bisogna inserire il codice prodotto di Windows 7 (Product Key).

N.B. : Il codice “Product Key” si trova su un’etichetta presente nella confezione di Windows oppure applicata all’involucro del computer (nel caso dei portatili si trova un adesivo con il product key incollato sotto il pc).

[pic]

Se volete attivare Windows 7 appena si connette ad internet mettete la spunta su “Attiva automaticamente Windows non appena è disponibile una connessione ad internet”.

Dopo aver inserito il Product Key potete clickare Avanti.

[pic]

N.B. : Se non avete l’etichetta del “Product Key” potete utilizzare dei software per recuperarlo, come per esempio NirSoft ProduKey

12. Installazione di Windows 7: protezione del computer e miglioramento di Windows

In questa pagina selezionate quello che preferite (personalmente seleziono “Richiedi in seguito”).

[pic]

13. Installazione di Windows 7: impostazione data e ora

Se siete in Italia impostate il fuso orario come nell’immagine, impostate l’ora e la data e clickate Avanti.

[pic]

 

14. Installazione di Windows 7: fine installazione

L’installazione è terminata, adesso Windows 7 cercherà di trovare una connessione:

– se trova una rete wifi chiede all’utente se vuole connettersi (e se è protetta chiede la password) e successivamente chiede di specificare il tipo di rete in uso (se siete a casa selezionate Domestica);

– se trova una connessione via cavo chiede di specificare il tipo di rete in uso.

[pic]

Se il computer ha problemi dopo la formattazione, ad esempio non si sente l’audio, non funziona il touchpad, ecc, significa che Windows 7 non ha riconosciuto tutti i dispositivi del computer e perciò necessità dei driver (insieme di procedure che permette ad un sistema operativo di pilotare un dispositivo hardware).

Andate su “Gestione dispositivi” (Computer – Proprietà) e se vedete dei punti esclamativi su un dispositivo significa che questo necessita dei driver.

[pic]

Per risolvere questo problema eseguite inizialmente un aggiornamento del sistema ed installate/selezionate solo le caselle dei vostri dispositivi:

Start —> Tutti i programmi —> Windows Update

[pic]

[pic]

Se non riuscite a risolvere nemmeno con questo seguite questi consigli:

- se usate un notebook controllate nel sito ufficiale della marca del vostro notebook nella sezione supporto, esempio acer, asus, ecc.

- Se usate un computer assemblato utilizzate il software Everest Ultimate per capire quale hardware state utilizzando e cercare i driver adatti; oppure cercare su internet dei software che aggiornano i driver automaticamente, come per esempio drivermagician.

Chi ha scaricato Windows 7 in lingua Inglese può cambiarla senza problemi in Italiano sempre da Windows update selezionando gli aggiornamenti facoltativi (seguire le istruzioni da questo link).

Programmi utili dopo formattazione:

-Antivirus (avira, avg, panda)

-Lettore file pdf (Adobe reader da adobe.it)

-Flash player (da adobe.it)

-Programma Compressione (7zip da )

-Browser (chrome, firefox) con Estensione adblock plus da

-Pulizia (Ccleaner da leaner/download/standard)

-Masterizzazione (Nero,ashampoo…)

-Office

-Compressione dati (Codec megapack da download_kl.htm)

-Java

-Player Vlc

................
................

In order to avoid copyright disputes, this page is only a partial summary.

Google Online Preview   Download