La Farnesina a sostegno dell’interesse delle imprese



La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese

Alla tradizionale attività di raccordo con le Amministrazioni economiche estere, la rete degli uffici economico-commerciali delle Ambasciate e dei Consolati affianca un crescente volume di servizi alla business community, sostenendola nel processo di internazionalizzazione. L’autorevolezza istituzionale e la professionalità della rete diplomatica sono poste a sostegno delle imprese nello svolgimento di molteplici funzioni di natura commerciale.

Tutela

Ambasciate e Consolati, svolgono un ruolo di advocacy presso le pubbliche amministrazioni straniere per la protezione degli investimenti e la tutela degli interessi economici italiani all’estero.

In collaborazione con gli Uffici dell’ICE e le Camere di Commercio italiane all’estero, la rete diplomatico-consolare realizza iniziative di promozione e di comunicazione a beneficio del Sistema Italia.

Grazie alla propria capillarità tale rete raccoglie e diffonde inoltre informazioni sulle opportunità per l’imprese italiane, quali gare d’appalto e progetti di commesse e lavori pubblici tramite il sistema informativo ExTender.

Le rappresentanze diplomatico-consolari svolgono inoltre un ruolo catalizzatore nell’aggregazione delle business communities italiane all’estero, favorendo cosi la creazione di associazioni e network delle comunità di affari italo-estere.

La Farnesina Tutela e Assiste

La rete offre assistenza alle imprese nei rapporti con le pubbliche amministrazioni dei Paesi di accreditamento sostenendole nelle gare d’appalto e nei contenziosi relativi all’accesso al mercato e alla protezione degli investimenti.

In Ungheria l’attività dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Budapest rappresenta un ottimo esempio di come gli uffici della rete estera siano in grado di offrire un servizio di advocacy nonché di tutela alle imprese italiane operanti all’estero. L’ufficio in questione infatti assiste quotidianamente le società italiane presenti sul mercato e quelle interessate ad entrarvi. L’intervento dell’Ufficio commerciale presso le autorità magiare si è rivelato fondamentale per l’acquisizione di informazioni su finanziamenti accessibili alle imprese straniere.

L’Ambasciata segue ad esempio con costante attenzione lo svolgimento della gara d’appalto per la realizzazione della Tratta ferroviaria del sud est dell’Ungheria cui risultano interessate diverse società italiane, assicurando un contatto quotidiano sia con le autorità locali che con le stesse aziende italiane.

Un ulteriore esempio sull’attività di sostegno e di assistenza alle imprese italiane operanti all’estero, è testimoniato dalla recente evoluzione positiva di uno storico contenzioso tra imprese italiane e Governo albanese per il riconoscimento di crediti commerciali.

Grazie alla mediazione continua e all’intervento dell’Ambasciata d’Italia a Tirana su esponenti governativi della Commissione Nazionale per la Negoziazione dei Debiti Commerciali, sul Governatore della Banca Centrale e sulle autorità governative competenti, si sta avviando a conclusione l’iter per il pagamento dei crediti commerciali vantati da alcune società italiane.

L’esito favorevole della trattativa oltre a rappresentare un segnale importante per gli imprenditori italiani direttamente coinvolti nel contenzioso, costituisce un segnale della volontà del Governo albanese di ridare slancio alla collaborazione con le imprese italiane.

La Farnesina promuove il Sistema Italia

La rete collabora con gli uffici dell’ICE e le Camere di Commercio italiane all’estero all’organizzazione - anche presso le Residenze degli Ambasciatori - di eventi di promozione quali azioni di marketing del prodotto italiano, incontri di match-making tra imprese, e manifestazioni con taglio scientifico-tecnologico o in sinergia con eventi culturali. Si citano in proposito le recenti manifestazioni ospitate presso la Residenza dell’Ambasciatore italiano a Madrid riguardanti il gruppo italiano Campari e la Maserati del Gruppo Fiat.

L’insieme di tali iniziative permette di sostenere non solo l’interesse delle imprese, ma anche di accrescere il prestigio e la visibilità all’estero del “Sistema Paese” nel suo insieme.

L’Ambasciata d’Italia a Dublino in stretta sinergia con l’ICE, l’Istituto di Cultura e l’ENIT, ha organizzato il Festival Italiano, vetrina del patrimonio turistico-culturale italiano e delle sue radici storiche. Il “Festival”, svoltosi dal 4 aprile al 15 giugno 2007 è stato caratterizzato da un ricco calendario di eventi che hanno avuto un’ampia copertura mediatica e che sono valsi a promuovere un’immagine di qualità a 360 gradi del nostro Paese.

L’iniziativa promozionale, cui hanno fatto da cornice una serie di mostre importanti (Leonardo, “Nuvolari tra il Cielo e la Terra”, ecc), di rassegne cinematografiche e concertistiche, è stata accompagnata anche da una serie di eventi seminariali, in particolare nel settore delle nanotecnologie e in quello immobiliare. Il Festival si è inoltre rivelato un’eccellente vetrina per presentare al pubblico irlandese le produzioni di nicchia del nostro settore agroalimentare (Taste of Italy) e per proporre itinerari turistici alternativi accanto a quelli classici che il nostro Paese può offrire.

L’Ambasciata d’Italia a Tokyo, in collaborazione con le principali istituzioni pubbliche e private, sia italiane che giapponesi, ha promosso ed organizzato un programma di promozione denominato “Primavera Italiana” che si è svolto da marzo a giugno 2007. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle grandi manifestazioni promozionali organizzate negli ultimi anni dal nostro Paese – Italia in Giappone 2001, il Festival Italiano Tokyo Dome 2005 e la partecipazione all’Expo di Aichi 2005 – con l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione del pubblico giapponese verso l’Italia e di stimolare e incoraggiare la cooperazione bilaterale in ogni settore, di lanciare una serie di progetti specifici di collaborazione in tema di commercio, tecnologia, cultura e turismo con proiezione pluriennale su tutto il territorio giapponese.

Il tema prescelto per la rassegna è “l’Italia nel mondo contemporaneo: la modernità italiana radicata nel suo patrimonio storico e culturale”, ovvero il meglio dell’Italia del XXI secolo, dalla moda allo charme, dalla cultura alla tecnologia. Al denso calendario di eventi della Primavera Italiana si è accompagnata anche una mostra su Leonardo da Vinci.

La Farnesina Coordina

La Farnesina realizza iniziative di comunicazione per trasmettere informazioni nei paesi di accreditamento sugli sviluppi economici, culturali e sociali dell’Italia. Tali iniziative contribuiscono a creare un quadro di riferimento favorevole alla penetrazione delle nostre imprese. Tale finalità è perseguita grazie ad iniziative di comunicazione specifiche quali newsletter e campagne sui media locali o valorizzando gli eventi promozionali realizzati dai diversi attori del Sistema Italia.

L’Ambasciata italiana a Tel Aviv in Israele pubblica, dal 2001, una newsletter bimestrale dal nome “Notizie Italiane”, indirizzata a circa 1300 persone tra membri del Governo e del parlamento, imprenditori, funzionari di ministeri ed Enti Governativi, giornalisti, esponenti del mondo della cultura e personalità di rilievo della comunità italiana in Israele.

La pubblicazione aggiorna sugli aspetti salienti del sistema economico italiano, nonché sulle principali attività di cooperazione italo-israeliana nei settori dell’economia, della scienza, della tecnica e della cultura.

L’Ambasciata italiana a Madrid pubblica una newsletter dal nome “Canaletto” in collaborazione con la Società “Reti Espana”. La pubblicazione ha riscosso un notevole successo negli ambienti locali.

Analogamente a quanto realizzato da altre Ambasciate anche la rappresentanza italiana ad Ankara realizza un notiziario di informazione, “Cronache Economiche”, aggiornato a cadenza settimanale e veicolato ad un nutrito gruppo di destinatari (banche, imprese, associazioni di categoria, ecc). Il notiziario offre una finestra costantemente aggiornata sulla situazione economica del Paese, sugli sviluppi nei principali settori produttivi e sull’andamento del mercato finanziario.

Nel quadro delle attività di comunicazione e informazione, sono state organizzate dalla Direzione Generale per la Cooperazione Economica in collaborazione con Borsa Italiana S.p.A. presentazioni del mercato borsistico italiano sulle piazze finanziarie di New York, Londra, Parigi e Tokyo, finalizzate a rappresentare le opportunità di investimento offerte dal mercato finanziario italiano, nonché l’attività di alcune fra le più importanti e dinamiche società quotate. L’ultima tappa del Roadshow borsistico ha avuto luogo a Tokyo nel giugno del 2007.

La Farnesina informa

La rete svolge un’apposita attività di analisi economico commerciale, i cui risultati vengono diffusi tramite i Rapporti Congiunti MAE-ICE, a cadenza semestrale. La rete raccoglie inoltre informazioni circa le opportunità per le imprese italiane derivanti da gare d’appalto e da progetti di lavori pubblici, veicolandole in misura crescente direttamente alle imprese grazie al sistema “ExTender”, i cui servizi sono fruibili nel sito globus.camcom.it.

[pic]ExTender è un sistema integrato per la diffusione mirata, su base gratuita, alle imprese italiane di informazioni su gare d’appalto ed anticipazioni di gare e progetti. Il sistema, realizzato con Unioncamere ed Assocamerestero, consente alle imprese - previa registrazione - di ricevere a mezzo e-mail le informazioni corrispondenti a Paesi, settori o tipologie di gara prescelte.

Il Notiziario Economico Farnesina è un servizio di informazione realizzato dalla Direzione Generale per la Cooperazione Economica della Farnesina in collaborazione con il Sole 24Ore ed il supporto del Servizio Stampa del Ministero. Contiene informazioni selezionate quotidianamente dai 254 uffici della rete diplomatico-consolare nel mondo ed utili alle imprese italiane operanti sui mercati esteri o interessate ad internazionalizzarsi.

La Farnesina aggrega

La Farnesina favorisce l’aggregazione delle business communities italiane all’estero, che svolgono molteplici attività di sostegno all’internazionalizzazione del sistema produttivo, quali ad esempio lo scouting dei mercati locali per individuare imprese locali interessate ad investire nel nostro Paese.

Dato il livello di interlocuzione che il contatto con la rete estera della Farnesina può offrire agli uomini d’affari in loco, le nostre Rappresentanze all’estero favoriscono la creazione e la crescita di forme associative degli imprenditori italiani, di origine italiana o con forti legami economico-finanziari con l’Italia. Sul tema della promozione degli Investimenti diretti esteri, gli uffici economico-commerciali possono sviluppare nuove forme di collaborazione con le business communities. Le forme associative di imprenditori italiani all’estero possono, infatti, svolgere un’azione di scouting dei mercati locali per individuare imprese locali interessate ad investire nel nostro Paese.

L’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Popolare di Cina, nel quadro di un’azione volta ad arricchire il patrimonio informativo a disposizione delle aziende italiane interessate al mercato cinese, ha commissionato uno studio sui principali Parchi industriali cinesi che offrono le migliori opportunità di investimento per le PMI italiane.

[pic] Lo studio, consultabile sul sito del Ministero degli Esteri , fornisce la mappatura delle opportunità di investimento nei settori produttivi dell’automotive, meccanica industriale, agroindustria, farmaceutico, chimica fine e biotecnologie, materiali per l’edilizia, tessile, mobili e arredamento. Per ciascun settore è stata realizzata una scheda di analisi e prospezione strategica che fornisce il quadro di riferimento normativo, l’andamento di mercato, le opportunità e le criticità, oltre ad una indicazione puntuale dei Parchi industriali cinesi più performanti per le PMI italiane.

Lo studio intende costituire la base per una strategia di aggregazione ex ante sul territorio delle imprese italiane e di orientamento delle stesse verso alcuni Parchi, in una cornice di sostegno e assistenza.

-----------------------

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

................
................

In order to avoid copyright disputes, this page is only a partial summary.

Google Online Preview   Download