Percorsi Centro
Percorsi Centro
Giorni romantichi
Il Centro del Portogallo offre luoghi ideali per una fuga romantica.
Una passeggiata nelle infinite sfumature di verde della Serra do Açor può essere un buon inizio. Dall’alto di un belvedere, si può ammirare il paesaggio punteggiato di villaggi di pietra e udire i suoni della natura. Fate una sosta a Coja o ad Avô, due località che si affacciano sul fiume. Luoghi genuini, come Piódão, uno dei più famosi borghi storici della regione. Nelle sue stradine costeggiate da scure case di scisto trascorrerete momenti di grande romanticismo.
Partite quindi alla scoperta del Parque Natural da Serra da Estrela. A piedi o in automobile, di fronte ai vostri occhi si svelerà un paesaggio dal profilo granitico, squarciato da corsi d’acqua e verdi pascoli.
Sul finire del pomeriggio, dirigetevi a Belmonte, un altro borgo storico, dove potrete trascorrere la notte nella romantica Pousada do Convento. Avete ancora il tempo di fare una passeggiata mano nella mano nelle stradine del quartiere ebraico, fino al castello, dove lo sguardo si perde all’orizzonte.
Il secondo giorno, vi consigliamo una passeggiata all’interno delle mura medievali di Sortelha, un villaggio storico caratterizzato dal grandioso paesaggio della Serra.
Di cammino per Guarda, passate da Sabugal per ammirare la vista offerta dal castello. Giunti a Guarda, la città più alta del paese, vale la pena di visitare la Sé e di addentrarsi nelle viuzze del ghetto antico. Prima di proseguire per Vouzela, dove si trova uno dei migliori belvedere della regione, non tralasciate di visitare il centro storico di Viseu e di ammirare da vicino la magnifica collezione d’arte del Museu Grão Vasco.
Un bagno nelle Termas de São Pedro do Sul può essere la conclusione perfetta di questo itinerario. Le terme sono conosciute sin dal XII secolo: il primo re del Portogallo era solito recarsi in questa località per riprendersi dalle fatiche della guerra contro i mori. Non fate ritorno a casa senza esservi anche voi riposati in questo luogo, ricordando i momenti più belli della vostra passeggiata nel cuore del Portogallo.
Luoghi di interesse lungo l'itinerario
• Belmonte
• Sortelha
• Guarda
• Sé Catedral da Guarda
• Museu de Grão Vasco
• Termas de São Pedro do Sul
In famiglia lungo il litorale del Centro
Invitate la famiglia a trascorrere due giorni intensi lungo la costa del Centro del Portogallo.
Portate innanzitutto i vostri figli al castello di Santa Maria da Feira, che sembra uscire da un racconto di fate. Lasciate che scatenino l’immaginazione, inventando storie di principesse prigioniere e principi che accorrono in loro aiuto in sella a cavalli alati. Subito dopo, nuovamente ancorati alla realtà, potrete dare loro una spiegazione a qualunque tipo di fenomeno scientifico durante una visita a Visionarium, all’interno dell’Europarque, un luogo istruttivo e molto divertente!
Proseguite per Ovar, che sembra interamente rivestita di “azulejos”, e per la Praia do Furadouro, per respirare l’aria dell’Atlantico, mentre i bambini costruiscono castelli di sabbia lungo la battigia.
Passando da Torreira, vale la pena visitare la Reserva Natural das Dunas de São Jacinto, facendo poi ritorno verso Aveiro. Giunti in città, una passeggiata in “moliceiro”, l’imbarcazione tipica del luogo, lungo i canali della Ria è un’opportunità che una famiglia non dovrebbe lasciarsi sfuggire. In alternativa, vi suggeriamo una passeggiata in “buga”, biciclette messe a disposizione dall’amministrazione comunale. Per dormire, niente di meglio di un hotel ad Aveiro, come il Meliá Ria, o altri con vista sullo specchio d’acqua dei canali. Non dimenticate infine di assaggiare insieme ai bambini i cosiddetti “ovos moles”, dolci tipici che contribuiscono a dare fama alla città.
Il secondo giorno, nel Museu Marítimo di Ílhavo, tutti possono imparare come si svolgeva la pesca nei gelidi mari dell’Atlantico Settentrionale. Concedetevi quindi un pranzo con il miglior pesce fresco della costa a Praia de Mira. E per chi non ama il pesce... c’è l’ottima porchetta di Cantanhede.
A Coimbra, una passeggiata nella Baixa e nel Pátio das Escolas dell’Università è un’altra proposta tentatrice, che vi porterà a visitare la Capela de São Miguel e la Biblioteca Joanina.
Ma per i bambini la sorpresa più gradita sarà il Portugal dos Pequenitos: un parco alquanto particolare, interamente dedicato a loro, dove potranno trascorrere un paio d’ore entrando e uscendo da piccole casette costruite a loro misura. Da Lilliput alla Roma Antica, concludete la vostra escursione a Conímbriga, passeggiando per le rovine di un’antica villa dell’Impero Romano.
Luoghi di interesse lungo l'itinerario
• Santa Maria da Feira
• Visionarium - Centro de Ciência do Europarque
• Aveiro
• Costa Nova
• Museu Marítimo de Ílhavo
• Coimbra
La quiete della costa
Il Centro del Portogallo è un luogo ideale per trascorrere due giorni lontani dalle preoccupazioni, concentrandosi unicamente sulla bellezza circostante.
Nel castello di Santa Maria da Feira, che si innalza in un paesaggio magico, avrete l’impressione di vivere un sogno incantato. Passeggiate per le vie di Ovar, su cui si affacciano palazzi rivestiti di ”azulejos” e assaggiate il delizioso pan di Spagna.
Se è vero che ogni luogo ha la sua dolce specialità, ad Aveiro non dimenticate di assaporare i famosi “ovos moles”, mentre scivolate a bordo di un “moliceiro” lungo i canali della Ria. A Costa Nova, l’aria di mare vi metterà appetito; approfittate della sosta per un ottimo pasto a base di pesce e per osservare i tradizionali “palheiros”, le casette caratterizzate da righe variopinte. Imperdibili a Ílhavo le porcellane della più antica fabbrica del paese, la famosa Vista Alegre. Visitate la fabbrica e il museo annesso e acquistate un souvenir.
Per cena, e per trascorrere la notte, scegliete l’atmosfera ottocentesca del Grande Hotel di Curia (con Spa), località termale di grandi tradizioni.
Il secondo giorno, passate da Luso per rinfrescarvi alle fonti di una delle più note acque minerali del Portogallo. A Mata do Buçaco, in uno dei polmoni verdi del paese, parcheggiate l’auto e fate una passeggiata, respirando la salubre aria di montagna. Approfittate di luoghi di grande bellezza, come la cascata di Fonte Fria o il belvedere di Cruz Alta, per avere un panorama completo della rigogliosa vegetazione che ricopre la Serra.
Pranzate al Palace Hotel oppure assaggiate l’ottimo maialino arrosto in un ristorante di Mealhada e brindate con uno dei grandi vini della regione vinicola di Bairrada.
Se amate gli sport estremi, concludete l’itinerario alla Serra da Lousã, facendo salire l’adrenalina al livello del paesaggio. Vi suggeriamo di alloggiare al Meliá Palácio Boutique Hotel, con tutto il lusso e il comfort che meritate.
Luoghi di interesse lungo l'itinerario
• Santa Maria da Feira
• Costa Nova
• Vista Alegre Atlantis
• Termas da Curia
• Coimbra
• Lousã
Passione lungo la costa
Volete vivere due giorni di autentica passione viaggiando lungo il litorale della regione Centro? Ecco un itinerario per voi.
Concedetevi un piccolo lusso e prenotate una stanza nell’hotel di Quinta das Lágrimas (con Spa), a Coimbra, il luogo esatto in cui D. Pedro e D. Inês de Castro vissero intensamente il loro idillio proibito.
La mattina potete prolungare l’atmosfera romantica con una passeggiata ispiratrice tra le tante sfumature di verde del Jardim Botânico oppure perdendovi tra le stradine del centro storico di Coimbra. Immersi nello spirito che fa rivivere questa antica città studentesca, immaginate gli amori che qui sono stati sognati - e vissuti - dai suoi allievi...
Dato che le ore proseguono inesorabili la loro corsa, dirigetevi alla Serra do Buçaco. Una passeggiata immersi nel cuore naturale del Portogallo vi stuzzicherà l’appetito. Pranzato al Palace Hotel e prolungate la nostalgica atmosfera “fin de siècle” scivolando come gabbiani sul lago del Parque das Termas di Curia.
Ad Aveiro l’atmosfera romantica continua a bordo di un “moliceiro”, tra i canali della Ria e i palazzi Art Nouveau che donano un fascino particolare alla città. Approfittatene ovviamente per assaggiare i famosi “ovos moles”, la specialità locale, e scegliete la Pousada da Ria, a Murtosa, per trascorrere la notte, oppure una casa del circuito degli Alloggi presso Privati ad Albergaria-a-Velha.
Il secondo giorno inizia di buon’ora, con una passeggia sulla spiaggia di Costa Nova per ammirare i variopinti “palheiros”. Nei pressi di Ílhavo si trovano la fabbrica e il museo di Vista Alegre, la più nota marca portoghese di porcellana, fondata nel 1824. La bellezza di uno di questi magnifici pezzi sarà un ottimo souvenir della vostra visita.
Potrete quindi passeggiare lungo l’esteso arenile di Figueira da Foz e concludere la giornata a Montemor-o-Velho. Dall’alto del castello, il tramonto inonda i fertili campi del Mondego di una luce indimenticabile!
Luoghi di interesse lungo l'itinerario
• Mosteiro de Santa Cruz
• Sé Velha de Coimbra
• Termas da Curia
• Reserva Natural das Dunas de São Jacinto
• Costa Nova
Ritiro sulla Serra da Estrela
La vostra escursione sulla Serra più alta del Portogallo inizia a Viseu.
Passeggiate per i giardini di Rossio e arricchite lo spirito al Museu Grão Vasco. Abbandonatevi quindi al piacere degli acquisti nella Rua Direita. A pranzo, assaggiate le specialità regionali, come il vitello alla moda di Lafões o le “castanhas de ovos”, un dessert a base di uova, il tutto accompagnato da vino del Dão, poiché vi trovate proprio al centro dell’omonima regione vinicola. Concludete questa prima giornata a Caldas da Felgueira, sulle sponde del Mondego, passeggiando nella quiete della zona delle terme.
Il mattino successivo, dirigetevi a Seia, per visitare il “Museu do Pão” (museo del pane). Qui potrete anche acquistare il formaggio della Serra da Estrela, principale specialità della gastronomia regionale. Per visitare la catena montuosa più alta del paese, scegliete tra il percorso che passa da Loriga e Alvoco da Serra e quello, più montagnoso, che da Sabugueiro giunge a Torre, il punto più alto del Portogallo continentale. Entrambi offrono scorci meravigliosi sul ghiacciaio.
Nella luce del pomeriggio proseguite lungo il versante della montagna di Covilhã e visitate il Museu dos Lanifícios. La notte, alloggiate all’Hotel Príncipe da Beira, a Fundão, oppure in una unità di Turismo in campagna (TER - Turismo no espaço rural) in un piccolo borgo circondato dal favoloso paesaggio naturale della Serra da Gardunha.
L’ultimo giorno, visitate l’incantevole cittadina di Alpedrinha e i villaggi storici di Castelo Novo, Idanha-a-Velha e Monsanto. In quest’ultimo, considerato uno dei borghi più genuini del Portogallo, arrampicatevi lungo le stradine che portano al castello, da dove avrete l’immagine più rappresentativa della quiete e dell’incanto della regione del Centro. Anche Penha Garcia, situato di fronte a Monsanto, è un piccolo paesino ben conservato.
Concludete questi tre giorni alle Terme di Monfortinho, dove potrete fermarvi per un programma di relax.
Luoghi di interesse lungo l'itinerario
• Museu de Grão Vasco
• Sé Catedral de Viseu
• Caldas da Felgueira
• Museu de Lanifícios da Universidade da Beira Interior
• Catedral Visigótica de Idanha-a-Velha
• Termas de Monfortinho
Sulla sommità del Portogallo
Un itinerario di tre giorni sulla Serra do Caramulo e la Serra da Estrela, oppure di due giorni nella sola Serra da Estrela.
A Caramulo, visitate il Museo, che conserva una straordinaria collezione di veicoli risalenti all’invenzione dell’automobile, oppure recatevi a Molelos per il tipico vasellame di ceramica nera.
Entrando nella Serra da Estrela da Seia, cercate nel Centro de Interpretação suggerimenti sui possibili percorsi all’interno del Parco Naturale. Trascorrete il pomeriggio immersi nella vegetazione di questa enorme roccia granitica e installatevi nell’ambiente bucolico di una casa di Turismo Rurale a Sabugueiro.
Il giorno successivo, fate ritorno a Seia per una colazione in famiglia al Museu do Pão, dove i vostri figli si divertiranno a imparare come si impasta il pane e faranno dei biscotti da portare a casa.
Ugualmente modo didattica e divertente, è la sorpresa che potrete fare loro subito dopo, con i giocattoli di tutte le epoche, dimensioni e forme del Museu do Brinquedo.
Continuando il viaggio per Lagoa Comprida, salite a Torre, il punto più alto del Portogallo continentale, e a Penhas da Saúde. A Manteigas, i fan degli sport estremi hanno un Parco Avventura, ma tutta la famiglia può scivolare - in qualunque epoca dell’anno - sul manto di neve bianca della pista di sci artificiale.
Una dei tratti caratteristici della Serra da Estrela sono i fedeli cani pastore che ai più piccoli piaceranno moltissimo. Sul finire del giorno, ammirate il panorama sul fiume Mondego dal castello di Folgosinho.
L’ultimo giorno visitate Linhares da Beira. Nei giorni più limpidi, il cielo di questo borgo storico ben conservato è punteggiato delle macchie colorate dei parapendii, che qui trovano condizioni di volo ideali. Vagate quindi per le antiche strade di Guarda - la città più alta del paese - e visitate il castello e il Solar do Queijo, a Celorico da Beira.
Luoghi di interesse lungo l'itinerario
• Museu do Caramulo
• Museu do Brinquedo
• Linhares da Beira
• Museu do Solar do Queijo
• Guarda
• Sé Catedral da Guarda
................
................
In order to avoid copyright disputes, this page is only a partial summary.
To fulfill the demand for quickly locating and searching documents.
It is intelligent file search solution for home and business.