BARUZZI TRASPARENZA CONTRO L’AZZARDO

14

ALBA

Luned? 20 Aprile 2015

DAI QUARTIERI SUL TAVOLO MARCIAPIEDI E VIABILITA'

Vivaro: troppo pericoloso l'incrocio con corso Cillario

CONTRO LE BARRIERE

UN PIANO PER UNA CITTA' ?ACCESSIBILE?

Sono stati il sindaco Maurizio Marello e l'assessore ai Lavori pubblici Alberto Gatto gli ospiti dell'assemblea annuale che il comitato del quartiere Vivaro ha tenuto nella serata di gioved? scorso nella sede della Protezione civile di via Ognissanti. In apertura all'incontro il presidente del Vivaro Armando Manassero ha presentato al pubblico e agli amministratori cittadini le criticit? pi? rilevanti evidenziate dai residenti nel quartiere. Dove, analogamente a molti altri punti della citt?, sono stati i marciapiedi, l'illuminazione pubblica, i parcheggi e la viabilit? locale a essere indicati tra le principali preoccupazione dei residenti tra via Vivaro, Strada di Mezzo e corso Cillario. Con particolare riferimento ai pericolosi slivellamenti creati dalla crescita delle radici delle piante, quasi sempre tigli, che dopo anni dalla messa a dimora stanno sollevando molti tratti della copertura in autobloccanti.

CROCEVIA DA RIVEDERE Particolare apprensione riguarda l'incrocio tra via Vivaro e corso Cillario, dove le auto che percorrono il corso, spesso a velocit? eccessiva, hanno il duplice problema dei pedoni in attraversamento sulle strisce e delle auto che girano a sinistra incuranti della segnaletica, che indica la sola possibilit? di svolta a destra. Proprio in quell'intersezione sono state anche segnalate la non perfetta illuminazione e la caduta di intonaco e calcinacci, che si sfaldano dalle pareti di una cabina Enel, nei pressi dell'attraversamento pedonale.

IL PROBLEMA ACQUE Nel corso dell'incontro si ? molto parlato anche dei problemi posti dall'acqua nel caso di consistenti precipitazioni. Alcuni punti del quartiere, come il sottopasso ferroviario, sono pi? bassi del livello del Tanaro e raccolgono facilmente acque meteoriche e, in particolare, l'esondazione del torrente Talloria di Castiglione e del rio Bierlotto.

La riunione del comitato. In assemblea i residenti di via Vivaro, strada di Mezzo e corso Cillario hanno illustrato al sindaco Marello e all'assessore Gatto le difficolt? del quartiere. Si ? parlato di strade, illuminazione e regimazione delle acque

LE RISPOSTE DEL SINDACO Sindaco e assessore hanno fornito garanzie d'intervento attraverso la manutenzione straordinaria e il piano di ammodernamento della pubblica illuminazione che si appresta a prendere il via. ?I lavori ? ha spiegato Marello ? avranno per oggetto 5.600 punti-luce che saranno sostituiti passando alla tecnologia "Led". Per concluderli occorrer? almeno un anno?. Sar? invece impossibile tracciare

una rotonda in corso Cillario per mancanza di spazio. Per ridurre la velocit? si pensa all'installazione di un autovelox sulla corsia d'ingresso ad Alba. Gli interventi di regimazione del Talloria di Castiglione saranno eseguiti in sinergia dai Comuni di Alba, La Morra, Castiglione Falletto, Gallo Grinzane e Roddi. Una volta portati a termine si ridurr? molto il rischio di esondazione nel territorio del quartiere.

Beppe Mal?

COMITATI DI QUARTIERE

ASSEMBLEE PER PIAVE E SAN CASSIANO

E' tempo di assemblee annuali per i comitati di quartiere cittadini. Dopo il Vivaro, tocca ora ai quartieri Piave e San Cassiano. Il presidente Leopoldo Cane ha convocato l'assemblea del comitato Piave per marted? 21 aprile alle ore 21 presso la Casa del Volontariato di corso Europa. All'incontro sono attesi il sindaco e rappresentanti dell'Amministrazione, al momento non precisati. Il collega di San Cassiano Andrea Porro ha fissato l'incontro per gioved? 30 aprile, alle ore 21, presso il salone parrocchiale del Divin Maestro. Saranno presenti alcuni amministratori e i comandanti delle forze dell'ordine Serena Galvagno (Carabinieri) e Antonio Di Ciancia (Polizia Municipale). All'ordine del giorno delle assemblee ci saranno l'aggiornamento della situazione delle criticit? locali e la discussione sui temi della viabilit?, dell'urbanistica e della sicurezza.

La Giunta ha adottato le linee guida generali che saranno seguite per la stesura del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba) ancora presenti in citt?. La ratio del piano ? quella di dotarsi di uno strumento che consenta la progettazione degli interventi per eliminare le situazioni che possano essere d'impedimento o che rendano difficoltosa la fruizione di spazi ed edifici pubblici da parte delle persone con disabilit? motorie, visive o uditive. In questo senso, e preso atto della mozione presentata il 1? ottobre scorso dai consiglieri Domenico Boeri, Emanuele Bolla, Carlo Bo e Roberto Cerrato, la Giunta ha ritenuto opportuno che la citt? dovesse dotarsi di un proprio strumento. Il piano, che consentir? di partecipare a bandi per l'erogazione di risorse, sar? completato attraverso diversi passaggi operativi: il primo di censimento e raccolta del materiale documentale, il secondo di rilevamento delle strutture e monitoraggio dei fabbricati e dei percorsi su cui intervenire, il terzo di integrazione di questi dati con le segnalazioni dei cittadini o delle associazioni operanti nel settore. La quarta fase sar? la valutazione del complesso dei dati rilevati che consentir? di ultimare il percorso con la progettazione degli interventi mirati a risolvere le situazioni individuate e valutate. (B. M.)

STUDENTESCHI DI PALLAVOLO TITOLO PROVINCIALE PER IL LICEO COCITO

Un primo e un secondo posto per le squadre albesi impegnate nella fase provinciale dei campionati studenteschi di pallavolo, categoria Allievi, che si ? svolta a Cuneo la scorsa settimana. In campo femminile le ragazze del Liceo Scientifico "Cocito" (nella foto sopra), guidate dalla docente Luisella Fenocchio, hanno affrontato un tabellone composto da 4 squadre. In semifinale hanno regolato le pari et? del "Bodoni" di Saluzzo, mentre dall'altra parte il Liceo Sportivo di Cuneo ha sconfitto le braidesi del "Mucci". La finalissima ? stata appannaggio delle langarole, che accedono ai regionali in programma l'8 maggio ad Asti. In campo maschile gli allievi dell'"Umberto I" (Scuola Enologica) hanno affrontato un girone all'italiana da tre squadre. Dopo la vittoria contro il "Mucci" di Bra, i futuri enotecnici hanno combattuto contro la fortissima scuola pallavolistica cuneese del "Bonelli", ottenendo un lusinghiero secondo posto finale, che potrebbe comunque valere la qualificazione regionale.

SU CONTROVIALE DI CORSO LANGHE VIABILITA MODIFICATA' PER POSA PONTEGGIO

Per il montaggio di un ponteggio da luned? 20 a mercoled? 22 aprile ? istituito il divieto di transito veicolare nel controviale di corso Langhe, lato numeri pari, nel tratto tra corso Enotria e via IV Novembre.

CORO DI BOBLINGEN IN MUNICIPIO ENSEMBLE KANTOREI IN CONCERTO ALLA MORETTA

Udienza in municipio, nei giorni scorsi, per il coro Kantorei del duomo di B?blingen, la citt? tedesca gemellata con Alba. In citt? per alcuni giorni, la formazione si ? esibita nel santuario Nostra Signora della Moretta insieme al coro "Haec dies" di Alba. Ad accoglierlo in piazza Duomo (foto sotto) l'assessore ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto: ?Siamo davvero felici di accogliervi qui ad Alba. Questo ? il primo degli eventi atto a festeggiare la nostra amicizia, che dura ormai da 30 anni essendo stato siglato nel 1984. Spero che queste giornate trascorse nella nostra citt? siano per voi molto belle?.

ISCRIZIONI APERTE

Cresce l'attesa per il ritorno del Rally di Alba

BARUZZI

CALZATURE

TRASPARENZA

I Cinque Stelle: ?Comune adotti La Carta di Pisa?

CONTRO L'AZZARDO

Allo ?slot-mob? albese l'autore di"Vite in gioco"

Nona edizione. Per la suggestiva gara tra le colline del vino. Si correr? sabato 16 e domenica 17 maggio

Rivenditore

Al Cinzano Rally Team si lavora per la gara che ritorna dopo 6 anni con un bagaglio sportivo e romantico di grande impatto. Il Rally di Alba ? stato la creatura di Silvio Stroppiana, che lo port? da semplice appuntamento regionale a crocevia importante nel Trofeo Rally Asfalto. Le iscrizioni si sono aperte il 16 aprile e si chiuderanno l'11 maggio. Una settimana prima della gara verranno consegnati i road book e sar? possibile effettuare la prima sessione di ricognizioni, che verr? ripetuta il 15 maggio. La gara entrer? nel vivo sabato 16 maggio con le verifiche tecniche e sportive preliminari alla partenza degli equipaggi, che prenderanno il via alle ore 20 da piazza Savona, da dove i concorrenti raggiungeranno la super prova speciale con la quale si aprir? ufficialmente questa attesa 9? edizione. Dopo il riordino notturno la gara riprender? domenica 17 maggio con la disputa di 7 prove speciali, alternate a riordini e parchi assistenza nel centro di Alba. Arrivo e cerimonia di premiazione sono previste alle ore 17.30 nuovamente in piazza Savona.

B. M.

Scarpe da ballo

PROMOZIONE CALZATURE BAMBINO SCONTI DAL 30 AL 50%

APERTO DOMENICA MATTINA CHIUSO LUNEDI' MATTINA

PIOBESI D'ALBA - Loc. Catena Rossa, 19 Tel. 0173.286829

Strumento contro la corruzione Iniziatore. Cefaloni, in foto con Mar-

Martinetti propone l'adozione del do- tinetti, ? tra i promotori dell'iniziativa

cumento anche sotto le torri

che premia i locali senza macchinette

Il capogruppo del M5S Ivano Martinetti ha presentato una mozione con la quale richiede che sindaco e Giunta promuovano quale codice regolamentare dell'Amministrazione Comunale e del Consiglio comunale albese la "Carta di Pisa". ?Si tratta di un documento ? spiega Martinetti ? che fornisce precise indicazioni agli amministratori locali su una serie di questioni specifiche, tra le quali la trasparenza, il conflitto d'interessi, il finanziamento dell'attivit? politica, le nomine in enti e societ? pubbliche e i rapporti con l'autorit? giudiziaria. Si tratta quindi di iniziare in Commissione Regolamento la verifica di questo strumento, che potrebbe essere un riferimento metodologico di prevenzione in un momento in cui, in tutto il Paese, e negli ultimi anni frequentemente anche al nord, sono stati numerosi gli episodi di corruzione e infiltrazione mafiosa, che non hanno risparmiato neanche la politica locale?.

B. M.

In occasione dello "slot-mob" tenutosi ad Alba sabato 11 aprile il consigliere comunale M5S Ivano Martinetti, tra i promotori del passaggio dell'iniziativa ai piedi delle Langhe, ha incontrato il dottor Carlo Cefaloni, uno degli iniziatori di questo "flash mob" itinerante in giro per l'Italia, che ha fatto tappa nella nostra citt? grazie ad alcuni gruppi impegnati nel volontariato. ?E' stata una chiacchierata molto interessante ? sottolinea Martinetti ? che si ? spinta anche oltre il gioco d'azzardo, sul quale le nostre posizioni sono assolutamente condivise. Ce ne stiamo occupando a livello nazionale con una proposta di legge e anche nei comuni abbiamo sollevato la questione. Tengo a ricordare che insieme ad altri membri del Consiglio albese stiamo lavorando alla stesura di alcune proposte da presentare alla Giunta con l'intento di trovare misure che disincentivino il gioco nella nostra citt?. Nel corso dell'evento, infine, ? stato presentato il libro da scritto dallo stesso Cefaloni, intitolato "Vite in gioco".

B. M.

................
................

In order to avoid copyright disputes, this page is only a partial summary.

Google Online Preview   Download