ES - Altervista



ES. 5.2 RETI, INTERNET, BROWSER E WEB

Autori:__________________________________________ Data: __________

ATTENZIONE: Se hai scaricato questa esercitazione nelle lezioni scorse e non hai ancora cominciato a compilarla, prima di iniziare scaricala di nuovo da Classiperlo e butta via questa versione, perché nel frattempo potrebbe essere stata modificata. Se invece avevi già cominciato l’esercitazione, ignora questo messaggio.

Tutte le immagini copiate e incollate in questa esercitazione devono essere protette da watermark. Le immagini prive di watermark (col numero del PC su cui si lavora) non verranno accettate.

1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori di questa esercitazione (se stai lavorando su un PC da solo, scrivi solo il tuo nome e cognome), la data e la classe

2) Crea una sottocartella di ES5 con lo stesso nome di questa esercitazione (EL5-2_1ST Reti, Internet, browser e Web).

3) Salva l’esercitazione nella sottocartella EL5-2_1ST Reti, Internet, browser e Web

A) OPERAZIONI PRELIMINARI

[pic]A1) Tutti i punti da svolgere in questa esercitazione (A, B, C etc) devono iniziare all’inizio di una nuova pagina. Usa il comando Inserisci Interruzione di Pagina per inserire un’interruzione all’inizio di ogni punto da svolgere.

Inoltre i titoli di questa esercitazione (A, B, C etc) non sono stati formattati.

[pic]A2) Scegliere a piacere un formato (colore, font, dimensione caratteri etc) per il titolo di questa sezione (cioè per A) OPERAZIONI PRELIMINARI)

[pic]A3) Usando il pennello copia formato[pic]copia il formato del primo titolo su tutti gli altri, in modo da formattarli tutti nello stesso modo.

[pic]A4) Inserisci i numeri di pagina in fondo a tutte le pagine del documento

[pic]A5) Usando Intestazione, inserisci in testa ad ogni pagina il tuo nome e cognome.

B) QUATTRO PAROLE FONDAMENTALI

Ci sono 4 parole fondamentali che impareremo a conoscere e ad usare correttamente in questa esercitazione:

Rete

Internet

Browser

Web (o WWW)

Sono sicuro che le hai già sentite e usate. Dunque, prima di cominciare, prova a darmi tu una definizione di (non importa se sbagli o non sei preciso – provaci comunque!). NON cercare le definizioni su Internet e non fare copia e incolla. Dammi le tue definizioni (se sbagli NON considererò un errore la tua risposta!):

[pic]B1) Rete =

[pic]B2) Internet =

[pic]B3) Browser =

[pic]B4) Web (o WWW) =

C) RETE

Una rete di computer è un insieme di computer collegati fra di loro. Per esempio, tutti i computer di questo laboratorio sono collegati fra di loro in rete. Anche la stampante del laboratorio è collegata in rete e tutti i PC possono usarla.

[pic]

A cosa serve dunque una rete di computer? Gli scopi sono principalmente due:

• scambiare informazioni (es. inviare file o messaggi) fra un computer e un altro.

• mettere in comune (condividere) qualcosa (es. una stampante o un disco di rete, usati da tanti PC).

[pic]C1) Quanti sono approssimativamente secondo te i computer collegati sulla rete della nostra scuola? Alcuni? Alcune decine? Alcune centinaia? Dimmi…

[pic]C2) Oltre alla stampante, cos’altro condividono tutti i PC connessi sulla rete della scuola? Ti aiuto… si tratta di un disco…. Quale disco?

Per collegare i computer in una rete si possono usare dei cavi oppure delle onde radio.

[pic]C3) Cerca e copia qui sotto un’immagine (protetta da watermark) di un cavo di rete.

Esempi di collegamenti che usano le onde radio sono le connessioni WIFI e le reti GSM usate dai cellulari.

[pic]C4) Copia qui sotto un’immagine di un modem WIFI simile a quello che c’è a casa tua (se non hai una rete WIFI a casa, scegli un modem qualsiasi).

[pic]C5) GSM è un acronimo che significa…? Cosa significano le iniziali GSM?

D) INTERNET

La rete della nostra scuola è una rete LAN, cioè Local Area Network. In altre parole, si tratta di una rete “piccola”, contenuta tutta dentro un edificio (quello della scuola, appunto).

Internet invece è una Wide Area Network, cioè un’enorme rete (molto più grande di quella della scuola o di casa vostra) che si estende sull’intero pianeta.

[pic]

[pic]D1) Cerca quanti sono attualmente i computer nel mondo collegati sulla rete Internet. Copia qui sotto una schermata ed evidenzia (usando l’evidenziatore dello Strumento di Cattura) questa informazione:

[pic]D2) Completa la frase seguente:

Le due principali differenze fra la rete LAN della scuola e Internet sono le d-------ni e il n---ro di PC collegati.

Anche Internet è fatta di cavi, onde radio e altre diavolerie che collegano fra di loro tutti i computer del mondo.

Per esempio sui fondali marini ci sono degli enormi cavi utilizzati per trasmettere i segnali della rete Internet fra un continente e un altro.

[pic]D3) Cerca e copia qui sotto l’immagine di un cavo di rete sottomarino transoceanico:

E) IL BROWSER

Un tipo di programma praticamente indispensabile per usare Internet si chiama browser. Alcuni browser che conosci senz’altro sono Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari (se usi il Mac). Ce ne sono molti altri, ma per adesso questi bastano.

[pic]E1) Cosa significava originariamente il verbo “to browse” in inglese? (ATTENZIONE: ci sono diversi significa di questo verbo. Il significato giusto è quello che ha a che fare con i libri...). E perché il browser si chiama così? Spiegami:

[pic]

Quando navighiamo in Internet, passando da un sito a un altro, è come se sfogliassimo un enorme libro con miliardi e miliardi di pagine. Per questo il nome browser deriva da “to browse”. In italiano dovremmo chiamarlo sfogliatore (bello, vero?).

Per passare da un sito a un altro e da una pagina a un’altra col browser basta fare clic sui collegamenti (in inglese link, detti anche parole chiave o, per chi vuole darsi delle arie, collegamenti ipertestuali).

[pic]E2) Copiami qui sotto un’immagine in cui si vedano almeno due link contenuti in una pagina Internet:

[pic]E3) Quale verbo viene usato in inglese per significare “navigare” in Internet col browser e cosa significa letteralmente questo verbo?

[pic]

F) IL WORLD WIDE WEB (WWW)

E finalmente arriviamo all’ultima parola: il Web o World Wide Web o (per gli amici), WWW.

[pic]F1) Web è una parola inglese. Cosa significa?

[pic]

Ti devo svelare una cosa. Prima sono stato abbastanza impreciso e ho scritto alcune cose non corrette. Per esempio ho scritto cose tipo “navigare in Rete” o “navigare in Internet”. In realtà avrei dovuto scrivere per correttezza “navigare sul web” oppure “navigare sul www”.

In altre parole: Internet e il Web non sono la stessa cosa! Già, ma non ti ho detto ancora cosa è il Web, giusto? Abbi un attimo di pazienza e ci arrivo…

Sembra una domanda sciocca, ma comincio a domandarti: a cosa serve Internet?

[pic]F2) Elencami almeno 10 cose (se te ne vengono in mente di più, ancora meglio!) che si possono fare su Internet e per cui Internet è utile:

Fra le 10 (o più cose) che mi hai elencato al punto precedente, ce ne sono alcune che si fanno usando un browser, altre per cui invece il browser non serve e altre ancora che si possono fare col browser oppure no.

Ti faccio qualche esempio, così capisci cosa voglio dire. Scaricare qualcosa da Classiperlo si fa usando un browser (es. Chrome). Invece per inviare un messaggio su Snapchat, non si usa il browser, ma serve un app per smartphone. Per guardare un video su YouTube invece posso usare il browser (se sto usando il PC) oppure un app sullo smartphone (due modi diversi).

[pic]F3) Prova ora a compilarmi la tabella qui sotto, spiegando ogni cosa con cosa si può fare. Aggiungi alla tabella tutte le altre cose che hai elencato al punto F2:

|Attività |Si può fare col browser? |Si può fare senza browser? |

|Cercare con Google |SI |Si, con un’app apposita |

|Chattare con Snapchat |NO |Si, con un’app apposita |

|Scaricare da Classiperlo |SI |NO |

| | | |

| | | |

Ora il punto è questo: quello che puoi fare col browser appartiene Web, mentre quello che non puoi fare col browser è sempre Internet ma non fa parte del Web.

Ti faccio un esempio. Per visitare Classiperlo, scaricare le esercitazioni, caricare i tuoi compiti, usi un browser, giusto? Bene, allora Classiperlo fa parte del Web.

Quando mandi messaggi su Snapchat non usi il browser. Dunque Snapchat fa parte di Internet, ma non del Web.

Dai un’occhiata a questa immagine (se è troppo piccola, puoi ingrandirla usando CTRL + rotellina centrale del mouse):

[pic]

Come vedi il WWW è una parte (molto grande e importante) di Internet. Ma Internet comprende anche altre cose, che non sono il WWW.

Un altro modo di vedere la cosa è questo: Internet è una rete concreta, fatta di cavi, collegamenti, modem e tante altre cose. Il Web (o WWW) invece è una enorme ragnatela fatta di pagine, siti, link… è qualcosa di molto più astratto!

[pic]

Comunque il criterio per sapere se qualcosa fa parte del Web oppure no è: domandati se usi il browser. Se la risposta è SI, allora è Web. Se la risposta è NO, allora è Internet ma non fa parte del Web.

[pic]F4) Per esempio: telefonare usando la rete Internet (quello che si chiama VOIP), secondo te fa parte del Web oppure no?

[pic]F5) Fare una videochiamata su Skype è Web?

[pic]F6) Il sito della nostra scuola, è Web?

[pic]F7) Cosa c’è di sbagliato nella frase “navigare col browser in Internet”?

[pic]F8) Cosa c’è di sbagliato nella frase “cercare qualcosa su Internet”?

Ok, in conclusione, ti ripeto le domande iniziali. Prova a darmi una definizione di queste quattro parole (e stavolta cerca di essere preciso! puoi cercare le definizioni nel resto di questa esercitazione, ma non copiarle da Internet).

[pic]F9) Rete =

[pic]F10) Internet =

[pic]F11) Browser =

[pic]F12) Web (o WWW) =

G) OPERAZIONI FINALI

1) Accertati che l’esercitazione e tutti i file siano stati salvati nella tua cartella di rete Z: e nella sottocartella corretta

2) Controlla se il documento contiene errori di ortografia (segnati con la sottolineatura ondulata rossa di Word) o di punteggiatura/spazio (segnati con la sottolineatura ondulata blu). Se ci sono errori, correggili. Se alcune parole sono corrette, ma vengono indicate come errori, usa l’opzione Ignora Tutto del menu contestuale per eliminare la sottolineatura

3) Salva il documento e (dopo averlo salvato) convertilo in PDF. Salva il documento convertito in PDF nella cartella di questa esercitazione.

4) Svuota la cartella Download (salvando prima in Z: quello che ti interessa)

5) Comprimi la cartella che contiene questa esercitazione

6) Invia all’insegnante su Classiperlo il file compresso (file zip)

7) Cancella il file compresso zip dalla tua cartella di rete (non ti serve più)

................
................

In order to avoid copyright disputes, this page is only a partial summary.

Google Online Preview   Download