VERIFICA DI ITALIANO: IL DIARIO



VERIFICA DI ITALIANO: IL DIARIO

PRIMA DI SCEGLIERE LA TRACCIA, RICORDA LE CARATTERISTICHE DEL DIARIO:

INTESTAZIONE E DATA, LINGUAGGIO INFORMALE E COLLOQUIALE, SCRITTO IN PRIMA PERSONA, FORMULE DI SALUTO

1) UNA GRANDE SODDISFAZIONE NELLO STUDIO O NELLO SPORT. SCRIVI UNA PAGINA DI DIARIO IN CUI RACCONTI COME HAI RAGGIUNTO QUESTI RISULTATI E DESCRIVI LA FELICITA’ CHE HAI PROVATO.

Introduzione Introduci in breve l’argomento: scrivi se si tratta di un risultato positivo ottenuto a scuola ( verifica, interrogazione, lavoro di gruppo) o nello sport che pratichi ( una partita vinta, una gara superata…), quando è successo, dove ti trovavi ecc…

Parte centrale Spiega bene come è avvenuto il fatto e ciò che hai fatto per meritare il successo: gli sforzi, le fatiche, lo studio e l’allenamento, i sacrifici che hai fatto, le paure che hai dovuto superare mettendo in evidenza i sentimenti che hai provato ( paura, dolore, gioia e felicità per il successo finale, aiuto da parte degli amici e dell’allenatore, sostegno da parte degli insegnanti ecc…)

Conclusione Puoi concludere facendo un bilancio di ciò che hai scritto ed evidenziando ancora una volta i sentimenti positivi provati. Usa le formule di saluto.

2) RACCONTA SOTTO FORMA DI DIARIO UN’ ESPERIENZA IMPORTANTE VISSUTA NEL CORSO DELLA TUA VITA

Introduzione Introduci in breve l’esperienza che intendi raccontare: la nascita di una vera amicizia, un avvenimento importante che ha coinvolto la tua famiglia, la nascita di un fratellino/sorellina…un episodio della tua vita scolastica….

Parte centrale Spiega in modo preciso ciò che ti è capitato e i motivi per cui quest’ esperienza è stata significativa: metti in evidenza i tuoi sentimenti, le tue emozioni, ciò che hai provato ecc….

Conclusione Sottolinea ancora una volta ciò che hai appreso dall’esperienza vissuta. Usa le formule di saluto.

3) Immagina che ti abbiano regalato un diario: scrivi le prime pagine

Introduzione Ricorda di scrivere la data e l’intestazione: Caro diario, e poi racconta. ( non mi sono mai trovato a scrivere un diario, ma ora che ne ho la possibilità vorrei dirti ciò che mi è capitato proprio questa mattina a scuola / Caro diario, mi trovo a scrivere di me per la prima volta e questo fatto un po’ mi imbarazza…./)

Parte centrale Prosegui nella scrittura del diario, evidenziando i fatti e le esperienze che per te sono significative, quello che ti è capitato a casa o a scuola, con gli amici…)

Conclusione Usa le formule di saluto per concludere le tue prime pagine scritte.

4) CONFIDO AL MIO DIARIO RICORDI DI UN TEMPO BELLISSIMO CHE VORREI TORNASSE

Introduzione Introduci l’argomento ( una vacanza con la famiglia, un periodo in cui ti sentivi particolarmente felice, le vacanze estive in colonia, ecc…)

Parte centrale Spiega meglio perché eri felice e come ti sentivi: con chi eri, dove ti trovavi, che tipo di esperienza hai vissuto, i sentimenti e le emozioni provate, ecc..

Conclusione Usa le formule di saluto per finire. Ricorda ancora una volta la felicità provata.

................
................

In order to avoid copyright disputes, this page is only a partial summary.

Google Online Preview   Download